Matali Crasset nasce nel 1965, si laurea all’Istituto E.N.S.C.I. di Parigi (École Nationale Supérieure de Création Industrielle) dove si specializza in design industriale. Dopo alcune collaborazioni con Denis Santachiara (Italia) e Philippe Starck (Francia), recupera una vecchia tipografia nel cuore di Belleville (Parigi) e vi crea il proprio studio. In questo spazio, circondata da bambini e dalle molte persone del vicinato, dà vita alle sue opere.
Matali Crasset, da esperta investigatrice di nuovi scenari di vita, fa squadra con molteplici persone: industriali che hanno voglia di sperimentare, albergatori che vogliono creare nuovi concetti di alloggio (Hi Hotel di Nizza), una piccola comunità agricola pronta a promuovere il proprio dinamismo sociale e culturale, musei che desiderano innovarsi (SM’s Stedelijk Museum’s-Hertogenbosch, Olanda). Sempre alla ricerca di nuovi territori da esplorare, Matali Crasset mette a disposizione la propria esperienza negli ambiti più disparati: dall’artigianato alla musica elettronica, dall’industria tessile al mercato equo solidale e realizza svariati progetti mirati alla scenografia, all’arredo, all’architettura, alla grafica.
Per San Lorenzo realizza SELF LOOP, una catena intesa non come supporto di pendenti, ma in sé conclusa per dimensioni e proporzioni, a doppi ganci a incastro. Maglie archetipe, rese innovative dal sistema d’aggancio, che consente di prolungare a piacimento l’intreccio, quasi sia il filo dell’affetto che si dipana da generazioni.. Matali vede nel gioiello un legame parentale. Si eredita, passa di madre in figlia, da donna a nipote.
foto: Yoshie Nishikawa